Confrontiamoci

Racconta la tua esperienza! Condividi la tua scommessa di Impresa Orante

un po’ come Harlock

5 January 2019 - Senza categoria -

Non so cosa penserebbe Liiji Matsumoto, fumettista e disegnatore giapponese tra i più importanti al mondo, se sapesse che il “suo” capitan Harlock è finito in una pillola di IO! Eppure, eccoci qui a tirarlo in ballo con disinvolta serenità ed un pizzico di ardito umorismo per sorridere al nuovo anno :-). D’altra parte, amici oranti, diciamocelo: dopo l’invito ad essere periscopi che intercettano cuori in affanno e anime in pericolo, che è un compituccio mica da poco che ci siamo dati a fine anno, ci serve iniziare con qualcosa che sappia di sprint stellare per lanciarci con entusiasmo verso la conquista del 2019… o no? Ed allora, Harlock, mi spiace ma ti tocca, con buona pace del tuo papà di matita! Non so quanti di voi conoscano la storia di capitan Harlock ma io, Harlock, me lo porto dentro da quando da bambina mi piazzavo davanti alla TV per godermi le sue avventure nello spazio infinito ed ogni puntata era un sogno ad occhi aperti. Harlock è un uomo dagli ideali alti che abbandona la Terra perché corrotta e deformata dai vizi degli uomini ma per la quale è disposto a morire tanto da ingaggiare aspri combattimenti contro gli attacchi di chi la vuole distruggere. Se guardiamo oggi Capitan Harlock, l’immagine della Terra che viene fuori non è molto distante da quella che viviamo; anzi, ha livelli di similitudine elevatissimi. La tentazione che può spesso assalire, allora, è quella di pensare che non ci sia più nulla per cui valga la pena vivere o per cui valga la pena spendersi e faticare, viste le difficoltà e viste le incredibili resistenze al Bene che sperimentiamo ogni giorno nel nostro lavoro e nella nostra quotidianità. Ecco. Non cediamo alla tentazione del “non” che ci toglie da sotto gli occhi il bello che c’è e ci succhia l’energia che serve per essere co-creatori del Bene, come Dio desidera. Serve recuperare l’entusiasmo e la semplicità dei bambini e lo spirito indomito degli eroi dai grandi ideali. Entusiasmo e semplicità si nutrono della fiducia in Dio, padrone della Storia, che è sempre al nostro fianco; lo spirito indomito si nutre della virtù della fortezza, dono da chiedere con insistenza allo Spirito Santo, “braccio operativo” di Dio nel mondo. Perché, carissimi oranti, se c’è un dialogo in Capitan Harlock che mi fa ancora venire la pelle d’oca oggi è questo:
– Allora perché ti ostini a proteggere quella Terra da cui sei scappato disgustato e avvilito?
– Perché? Perché laggiù sbocciano i fiori. Perché la Terra è profumata. (…) Ma soprattutto perché là vive la creatura che amo di più (…) e non permetterò mai che un invasore crudele e spietato distrugga i suoi sogni.
Sono le parole di un personaggio inventato, lo so, ma so anche che Harlock, in queste parole, si presta ad essere ambasciatore del pensiero di Dio: siamo le Sue creature e non permetterà che il Male distrugga i nostri sogni di Bene. Amen
Buon anno, amici!!

 

4 Commenti
  • TaniaReply

    Buon Anno, Mariachiara e a tutti i membri di IO, reali e virtuali come me.
    A presto!

    6 January 2019
  • Mary BBReply

    Ciao a tutti, Buon Anno e che il 2019 sorrida a tutti
    Mary

    10 January 2019
  • AuroraReply

    Io direi Mariachiara di investirci della parte (an che se non vestirci proprio come lui) tutti un po' Capitan Harlock. Essere ciascuno il Capitan Harlock" de noaltri" nel nostro ambiente di lavoro di amicizie di conoscenze.Testimoni che vale la pena darci da fare con ogni nostra forza per rendere migliore questo mondo in difficoltà e noi una bella arma ce l abbiamo un arma che non ferisce e né uccide ma al contrario risana i cuori e permette al Bene di stravolgere i piani del Male. IO avanti con sprint stellare !Buon Anno a tutti amici oranti

    11 January 2019
  • Maria Grazia ed ElisabettaReply

    Grazie Mariachiara per la tua riflessione, quanto è vero quello che dici sul "non cedere alla tentazione del NON" ma saper cogliere quello che di bello e di buono il Signore mette davanti ai nostri occhi.
    Sono solo pochi mesi che abbiamo iniziato a far parte di IO e i primi frutti non hanno tardato ad arrivare.
    Dopo un periodo difficile che quasi ci faceva pensare alla chiusura della nostra piccola attività commerciale, ecco introdursi due nuovi progetti che hanno permesso di lasciarci alle spalle il periodo difficile e ben sperare per il nostro futuro lavorativo.
    Continuiamo fiduciosi a lasciarci guidare dalla nostra Mamma Celeste, da S. Giuseppe e dai nostri Santi patroni.
    Buon Anno a tutti!

    15 January 2019

Leave a Reply