Confrontiamoci

Racconta la tua esperienza! Condividi la tua scommessa di Impresa Orante

L’Angelicata ed il suo esercito

20 September 2021 - Senza categoria -

Abbiamo ripreso la recita del Rosario IO online del lunedì sera e, così, di botto, al termine della prima serata, l’idea: dedicare una veglia di preghiera notturna per l’Italia a San Michele Arcangelo con tanto di consacrazione finale. Idee così possono venire solo dopo il Rosario IO, ormai è una prova provata 🙂
Così abbiamo individuato la data, che non cade proprio nel giorno di festa dedicato al ns Arcangelo preferito di questi tempi ma qualche giorno dopo ovvero sabato 2 ottobre, così mettiamo al lavoro anche gli Angeli Custodi di cui ricorre la memoria liturgica proprio quel dì.
San Michele Arcangelo non ha bisogno di presentazioni: è il guerriero di Dio, colui che difende la fede e la Chiesa (che siamo tutti noi) da Satana. Di questi tempi, è l’Arcangelo che fa per noi e serve implorare la Sua assistenza ed il Suo intervento per il mondo intero e l’Italia, in particolare. C’è una particolarità legata al ns Arcangelo ed è la collocazione dei santuari a Lui dedicati tra l’Europa e il Medio Oriente: sono sette, tutti uniti da una linea retta che parte da un’isola deserta in Irlanda per arrivare fino in Israele. In Italia, ne abbiamo ben due dei sette totali: la Sacra di San Michele (Piemonte) e il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (Puglia). C’è un dettaglio che tanto dettaglio non è, a ben vedere: oltre al perfetto allineamento di questi sette santuari, tra Mont Saint-Michel in Francia e la Sacra di San Michele in Piemonte c’è una distanza di 1000 chilometri, gli stessi che sono tra la Sacra piemontese e il Santuario in Puglia. I numeri raccontano sempre qualcosa della realtà immanente ma anche qualcosa di quella trascendente. Non so quale sia, in questo caso, la spiegazione di questo incredibile allineamento di luoghi costruiti in onore a San Michele Arcangelo in epoche lontane dove, certamente, la tecnologia a disposizione non era quella che abbiamo oggi, ma so di certo che una ragione speciale c’è e, forse, potremo “afferrarla” poco per volta anche in questa dimensione… Di sicuro, sarà una delle domande che Gli porrò quando entrerò nell’altra.
Per cominciare ad approfondire, intanto, qui trovate informazioni interessanti sui vari santuari https://it.aleteia.org/2017/05/15/7-santuari-uniti-da-una-linea-retta-la-misteriosa-fede-per-san-michele-arcangelo/
Per tornare a noi, invece, la veglia l’abbiamo chiamata l’ANGELICATA perché chiamiamo a rapporto tutti gli Angeli Custodi sotto la guida del loro e nostro capitano, San Michele Arcangelo, e la materna assistenza della Madonna. Una notte di preghiera, in mezzo alla tempesta, per implorare l’aiuto potente dell’Arcangelo e dei nove cori angelici per il mondo e per l’Italia.
La battaglia infuria. La vittoria è di Dio e dei Suoi guerrieri Celesti a capo di un piccolo ma serrato esercito di Oranti!
Qui il link per iscrivervi:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1JX7CRprjN5tNFfkvzX2G83BWrOcGM5GdqTn4S570mNk/edit#gid=0
Ci ritroviamo tutti alle 22:00 di sabato 2 ottobre qui https://meet.google.com/fmt-xmgv-uvd per l’avvio dell’Angelicata con una breve meditazione guidata su San Michele Arcangelo e poi, di nuovo, tutti insieme domenica mattina alle 8:00 per la preghiera di Consacrazione!

Vuoi scaricare o invitare amici all’ANGELICATA? Manda la locandina! 20210921_LOCANDINA IO ANGELICATA_DEF

 

 

2 Commenti
  • Franca DadàReply

    Sarò con voi nella preghiera Spiritualmente , Ma non visivamente perché tecnologicamente sono una frana . Grazie a tutti voi

    27 September 2021
  • Carlo BuonocoreReply

    Veramente una idea ispirata; che il signore mandi il suo Angelo a difendere dal male il mondo intero, in modo particolare preghiamo per la città di Roma e per tutta l'Italia.

    29 September 2021

Leave a Reply