Confrontiamoci

Racconta la tua esperienza! Condividi la tua scommessa di Impresa Orante

magnitudine mariana

16 October 2023 - Senza categoria -

Durante la permanenza di due mesi e mezzo a Sassari per il ricovero di nostra figlia, ho potuto sperimentare la potenza della Comunione dei Santi. Quella di cui, forse, abbiamo sentito parlare qualche volta nel Catechismo ma che troppo poco ci viene ricordata nella quotidianità della fede. In quell’occasione, una delle anime che più mi sono state accanto mi ha inserito nel gruppo che avrebbe partecipato al corso di preparazione annuale per la Consacrazione al Cuore Immacolato secondo il Montfort, corso che si sarebbe tenuto a partire dall’autunno. Non mi chiese il permesso, lo fece e basta. Non poteva sapere che, qualche mese prima, un’altra anima speciale con cui condivido il cammino di IO, mi aveva regalato il Trattato della vera devozione a Maria proprio del Montfort invitandomi a fare quella Consacrazione. Presa da tante cose, non mi ero adoperata come si doveva sulla cosa così ci ha pensato la Madonna, a venirmi a prendere. E sfruttando momento e modalità del tutto fuori da ogni mia immaginazione. È questo una prova straordinaria di come Maria non lasci incompiuta la Sua opera, di come la Sua promessa di presenza accanto a noi sia qualcosa di puntuale, effettivo e addirittura dirompente. Quella delicata forzatura ha consentito a Maria di diventare áncora capace di arrivare nel profondo dell’anima mia come mai prima.
Il Trattato è una miniera preziosa cui attingere per fortificare la devozione a Maria, è un piccolo manuale di salvezza per l’anima. Indispensabile leggerlo. Irrinunciabile adottarne lo spirito e conseguire la Consacrazione a Maria secondo il Montfort, in questo tempo.
Ogni lunedì sera, dopo il S. Rosario online che recitiamo con gli Oranti che si collegano, ne leggiamo e commentiamo sempre un piccolo brano. Ed, allora, riporto qui anche a voi uno stralcio che ritengo tra i più potenti per il tempo che stiamo vivendo:
<<(…) Ma il potere di Maria su tutti i dèmoni si rivelerà specialmente negli ultimi tempi, quando Satana tenderà insidie al suo calcagno, cioè agli umili schiavi e ai devoti figli che Ella susciterà per fargli la guerra. Essi saranno piccoli e poveri secondo il mondo, in basso davanti a tutti come il calcagno,, calpestati e maltrattati come è il calcagno rispetto alle altre membra del corpo; ma in cambio essi saranno ricchi nella grazia di Dio, che Maria comunicherà loro con abbondanza, grandi ed elevati in santità davanti a Dio, superiori a ogni creatura per il loro zelo coraggioso e saranno così fortemente sostenuti dall’aiuto divino che con l’umiltà del loro calcagno e in unione con Maria schiacceranno il capo al demonio e faranno trionfare Gesù Cristo>>. Amen!

2 Commenti
  • VINCENZO DE SARRO DE SARROReply

    Per Maria, con Maria, in Maria, per mezzo di Maria... questa è una frase che mi è rimasta maggiormente impressa dalla lettura del libro del Monfort.

    Buon fine settimana

    20 October 2023
    • mariachiaraReply

      Un gigante di grande aiuto per questo nostro tempo!
      grazie, Vincenzo

      23 October 2023

Leave a Reply