Confrontiamoci

Racconta la tua esperienza! Condividi la tua scommessa di Impresa Orante

rete anticaduta

25 February 2024 - Senza categoria -

Le ragioni per preoccuparsi o per avere il cuore pesante non mancano, di questi tempi ma, proprio in queste situazioni, bisogna fare come quei funamboli che camminano ad altezze importanti nella certezza che, qualsiasi cosa accada, esiste una rete, sotto, che protegge. Si chiama “rete anticaduta” ma la ribattezzerei, piuttosto, “rete salvavita”. La rete, nel nostro caso però, non è quella a maglie di nylon che aspetta i funamboli che cadono… La nostra rete è fatta di quelle piccole grandi cose che, se facciamo ben attenzione, scaldano il cuore e lo consolano e lo accarezzano e aiutano a ricaricare le batterie dello spirito perché non si spenga per troppo affanno o troppa fatica o troppa paura. Quelle piccole grandi cose che abitano il nostro quotidiano o fanno capolino d’improvviso senza che ce lo aspettiamo e portano, con la loro piccola grande presenza, una ventata di Dio. Ma serve prestare attenzione, mettersi in attesa della nostra rete salvavita perché, spesso, si nasconde tra il flusso vorticoso della giornata e rischia di non essere colta. Del resto, la sua è una presenza silenziosa, fatta di segni o di parole o di situazioni che non sbraitano per farsi notare ma ci sono, sono lì per sollevare il nostro cuore affaticato così che torni a guardare il Cielo. Perché il Cielo c’è sempre ed è sempre oltre tutte le nostre preoccupazioni e fatiche. Basta cercarlo e, poi, lasciare che si faccia spazio nel nostro cuore. In questi giorni, la mia rete salvavita, ad esempio, sono state le nostre galline ovaiole. Quattro signorine baldanzose che hanno cominciato a fare le tanto attese uova dopo mesi di trepidante attesa. Ecco, sono state loro il sorriso di Dio, in queste ultime mie giornate un po’ complicate. Sono un balsamo di gioia e tenerezza che si rinnova ogni giorno e che, ogni giorno, mi aiuta a comprendere, una volta di più, quanto sia impregnata di Dio ogni più piccola esperienza che abbia a che fare con la Sua Creazione. Dio ci ha donato proprio tutto ciò che serve per custodire il nostro cuore vicino al Suo, foss’anche il chiocciare di quattro galline ed il prodigio di un uovo. Non serve, dunque, andare chissà dove per trovare la vera pace e la vera gioia. Basta lasciare che la meraviglia delle piccole grandi cose di Dio si faccia strada nel nostro cuore e, voilà! eccola lì la rete salvavita di cui tanto abbiamo bisogno. Non è lontano. Fateci caso. Amen!

8 Commenti
  • Elena MartireReply

    Grazie della condivisione!! Anche a noi ogni giorno piccole cose semplici portano la meraviglia necessaria a reggere il carico di quelle pesanti e lo slancio a ringraziare sempre, rivolti al Cielo.
    Un piccolo fiore selvatico che sboccia, un disegno di Matteo di un bimbo che sorride, una bella tavola apparecchiata, con qualcosa di buono da mangiare!

    26 February 2024
  • MariachiaraReply

    Vero, Elena. Proprio così!

    26 February 2024
  • VINCENZO DE SARRO DE SARROReply

    Grazie!
    Santa Teresa D'Avola vedeva la "presenza di Dio" sbucciando patate.

    Che grande donna, la Patrona di Spagna!

    26 February 2024
    • mariachiaraReply

      Bravo, Vincenzo! Grazie per avercelo riportato alla memoria! Viva Santa Teresa d'Avila!

      26 February 2024
  • MauroReply

    DUE(2) Ecco, proprio ora che mi son preso 2' di pausa in questa giornata intensa (come le altre del resto!) e stò leggendo il commento di Mariachiara ed i vostri, proprio in questo preciso istante, metto le cuffiette e stanno recitando il S.Rosario per radio. Chiudo un attimo gli occhi, faccio 2 bei respiri profondi e penso, ecco questi 2' , 2 minuti di rete salvavita mentre scrivo questo mio breve commento. Grazie!

    26 February 2024
    • mariachiaraReply

      che meraviglia, Mauro! Dio è grande!

      26 February 2024
  • MarinoReply

    Questo commento apre la mente e il cuore alla grandezza di Dio anche nelle cose che spesso diamo per scontate.

    26 February 2024
    • mariachiaraReply

      Davvero, Marino. La sfida è proprio quella di non perdere l'abitudine di meravigliarci anche delle più piccole grandi cose che, ogni giorno, si fanno trovare sul ns cammino. Sono segni dell'amore di Dio che ama tanto le piccole cose...

      26 February 2024

Leave a Reply