Confrontiamoci

Racconta la tua esperienza! Condividi la tua scommessa di Impresa Orante

Tempo di Lode!

15 September 2023 - Lavoro, Meditazione cristiana - , , , ,

Ogni percorso che intraprendiamo, nel solco della Chiesa, per crescere nella fede e nella conoscenza delle cose di Dio, lascia sempre una preziosa eredità da poter mettere a frutto. Ho camminato per anni, in gioventù, nel Rinnovamento nello Spirito e lì ho imparato una lezione che mi accompagna ancora adesso: nel tempo della prova, loda. Sembra un paradosso e, umanamente parlando, lo è. Ed è forse questa la ragione per cui, ancora adesso, fatico a renderlo completamente mio, questo prezioso insegnamento. Quando la vita si fa difficile intorno a noi, abbiamo la tentazione di concentrarci sul meno che ci viene a ostacolare e, così facendo, non facciamo che peggiorare la nostra posizione, spirituale e mentale. Entrare nella disposizione d’animo della lode è, al contrario, un’ottima strada per ricordarci che non siamo abbandonati in tutto ciò che ci succede perché Dio, che ci ama profondamente, non è fuori dalla (nostra) Storia ma è sempre presente nella Storia, anche quando meno lo “sentiamo”. Lodare Dio e ringraziarlo quando siamo in grandi o piccole difficoltà ci libera nel profondo e ci fa attingere alla forza di Bene che ci abita e che diventa propulsore per risollevarci. Ecco perché è fondamentale imparare a fare nostra questa disposizione d’animo e stare molto attenti ad intercettare ogni pensiero che viene in senso contrario e rifiutarlo. D’altra parte, è un grande insegnamento della Chiesa quello che ci suggerisce di adottare esattamente il comportamento contrario al peccato o al vizio che ci attanaglia. Quando ci facciamo prendere dallo scoraggiamento e dalla malinconia profonda, manchiamo, infatti, di Speranza cristiana che è proprio quella fornace che scalda il cuore e lo spirito per dar loro la giusta spinta per reagire e non soccombere. Naturale ed umano provare fatica e scoraggiamento ma lo Spirito che abita in noi deve avere l’ultima parola lasciando operare la Speranza. La Speranza cristiana non è, infatti, ingenuità o superficialità. Sperare cristianamente non significa dare per scontato che tutto andrà bene (lasciamo questi slogan alla cialtroneria del mainstream, questo), significa piuttosto essere intimamente convinti che tutto ha un senso e che nulla di ciò che succede è inutile nel piano di Salvezza di cui siamo parte. Quindi, coraggio, Oranti! Il tempo è difficile, al limite dell’impossibile per alcuni versi. Sia affrontato con spirito forte grazie a preghiera ed adorazione e lode alla potenza di Dio! Al S. Rosario online del lunedì sera, concluderemo sempre con le Litanie Lauretane proprio per aiutarci in questo cammino di lode. La nostra Sovrana è potente alleata in questo tempo di battaglia e la lode per tutte le Sue meravigliose virtù è schianto al male e potenza di bene per il nostro cuore.
A coronamento di quanto scritto sopra, qui vi riporto un bellissimo estratto dal libro ” La Vergine Maria e il diavolo” di padre Bamonte, Presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti:
<<(…) Un altro giorno, mentre pregando invocavamo insistentemente la Madonna con il titolo di Madre dell’Eucaristia, il maligno se ne viene dicendo: “Lui e Lei sono inscindibili. Non sapete fino a che punto invocarla significa invocare Lui: sono una cosa sola. Lui se l’è portata via tutta intera. Nel Corpo e Sangue del Figlio c’è anche il corpo e sangue della Madre. Non poteva essere diversamente: s’è formato in Lei. Conoscete la biologia? Sapete cos’è il dna? Loro sono una cosa sola. Lui è nato da Lei e Lei è nata da Lui. Non sono mai stati divisi. Sono sempre stati uniti. Prima che Lei Lo concepisse, Lui era già in Lei; prima che Lui nascesse, Lei era già in Lui. Lei è stata la prima a donarsi. Lui portava in Sé il sangue e la carne di quella donna meravigliosa, troppo meravigliosa per essere sopportabile da noi, che non possiamo niente contro di Lei. Quando celebrate quella che voi chiamate Messa, c’è Lei con Lui.>>
Tempo di Lode, allora, Oranti, perché la lode è esorcismo potente. Siamo figli di Re! Il male non vincerà!

9 Commenti
  • TaniaReply

    Casca a fagiolo!
    Ieri abbiamo ripreso la preghiera di lode con il gruppo del quale appartengo.
    E, giusto giusto, in un ennesimo periodo intricato della mia vita: scarsità economica (nonostante le spese), situazione lavorativa ingarbugliata (ancora non ho capito che cosa mi succederà: se continuerò a lavorare oppure no, né per quanto tempo, né la tipologia di contratto).
    Ammetto che lo scorso weekend sono stata molto male per questo, e ancora oggi ne sento i colpi, visto che la situazione ancora non è serena.
    Ed io mi sono aggrappata a Dio e alla preghiera, più del solito e oggi mi sono detta che ne trarrò una gioia più grande, perché Dio stesso l' ha detto ed io credo nelle sue promesse.
    Per cui, grazie per la pillola IO.
    PS se potete pregare per me, affinché si chiarisca la situazione e, soprattutto, che io non mi scoraggi.
    Grazie

    15 September 2023
  • mariachiaraReply

    certo, Tania! Sursum corda!

    15 September 2023
  • CesareReply

    E si ne ho avuto le prove in tutte le mie vicissitudini degli ultimi anni... se non avessi avuto il dono della fede e di continuare a pregare e lodare anche nei periodo più bui non so se ne sarei uscito . Ma ora sono qui e posso testimoniare che ogni giorno che passa al calare della sera ringrazio sempre Gesù per quanto mi ha donato durante la giornata ,anche se sono stati piccoli doni per me sono importanti perché sono il segnale che Lui è qui con me e mi sento rasserenato.
    Anche se non riesco sempre a seguire fisicamente il S Rosario del lunedì sono sempre in comunione con tutti Voi e di questo vi ringrazio. Un abbraccio Cesare

    15 September 2023
  • MariachiaraReply

    Grazie per la tua testimonianza, Cesare!

    15 September 2023
  • VINCENZO DE SARRO DE SARROReply

    Gratias tibi Deus, gratias tibi!

    16 September 2023
    • MariachiaraReply

      Amen!

      16 September 2023
  • LorellaReply

    Lessi un libro quando ero adolescente ( ormai mezzo secolo fa ) che si intitolava proprio ‘ La potenza della lode’ . Una raccolta di testimonianze di come la lode riuscisse a trasformare in Grazia tutto quello che accadeva. Fede! Il Cristiano non perde mai la Fiducia.
    Facile? Assolutamente no. .Quante volte l’ho sperimentato! Ma lodare ti porta ad abbandonarti nelle braccia di Colui che ti conduce verso ciò che è bene per te.
    Quella lode vale a togliere tutte le paure, le preoccupazioni; è una lode che fa spazio, che ci alimenta e ci consola, che ci rappacifica.
    Non sono tempi facili; sono tempi di persecuzione e di fatica. Lodare aiuta a resistere. Lodare insieme ai fratelli aiuta a vincere. Maria e Gesù con noi.

    17 September 2023
  • mariachiaraReply

    Proprio così, cara Lorella... Grazie per la tua testimonianza!

    18 September 2023
  • MarinoReply

    Buongiorno, grazie per questo bellissimo post, fa proprio al caso mio . Vi chiedo se potete un aiuto su come fare la lode un consiglio pratico, perdonatemi ma purtoppo lo scoraggiamento la paura di fallire e di non farcela mi hanno assalito.
    Grazie
    Buona giornata

    20 October 2023

Leave a Reply