Lungo i sentieri in campagna, disseminati qui e lì nei campi di grano, ultimamente intercetto sempre qualche meraviglioso papavero. A volte, solitario, a volte in compagnia di un ciuffo di amici, si distingue nel mare color oro dei campi di frumento e segna un punto preciso…
Leggi Tutto →La preghiera non è mai vana, ricordatelo; la preghiera è un Sacramento di onnipotenza pratica. La preghiera è come l’esistenza che non si distrugge mai, anche quando sembra che perisca; nessuna materia è annientata; la creazione è perenne, si trasforma ma non perisce, così è la…
Leggi Tutto →Qualche giorno fa, una cara amica prof di arte mi ha coinvolto in un’iniziativa speciale: mi ha chiesto di incontrare 8 classi in un liceo classico, 160 tra ragazze e ragazzi, per parlare loro di bellezza, quella vera, e di talenti da scoprire, quelli che…
Leggi Tutto →Qualche giorno fa, una cara amica, mamma che sta passando per una strettoia di prova grande con tanta fede, mi porta in ufficio un libello che non conoscevo o, meglio, ne avevo sentito parlare ma mai lo avevo letto. Mi sono ritagliata, così, un’ora di…
Leggi Tutto →Una mimosa per Te, Maria e non perché oggi è la festa della donna ma perché sei Tu, Maria, il nostro modello. Una mimosa per Te, Maria e non perché oggi è la festa della donna ma perché, grazie a Te, Maria, possiamo essere vita per tanti….
Leggi Tutto →Le ragioni per preoccuparsi o per avere il cuore pesante non mancano, di questi tempi ma, proprio in queste situazioni, bisogna fare come quei funamboli che camminano ad altezze importanti nella certezza che, qualsiasi cosa accada, esiste una rete, sotto, che protegge. Si chiama “rete anticaduta” ma…
Leggi Tutto →La prima pillola dell’anno, per tradizione IO, segna sempre tutto il cammino dei 12 mesi a venire, una sorta di pillola madre che deve presidiare il nostro cuore fino alla pillola madre successiva. Quest’anno, dopo averci pregato e pensato un po’ su, la pietra miliare…
Leggi Tutto →La bellezza va piano. Per formarsi, svilupparsi, strutturarsi, qualsiasi cosa appartenga alla Creazione va piano. E andare piano è modalità che la società contemporanea ha perso. Indubbiamente, la meccanizzazione del lavoro e l’urbanizzazione hanno contribuito a velocizzare i ritmi che, prima, erano prettamente agganciati alla natura e,…
Leggi Tutto →Di questi tempi, si (ri)sente parlare di rifugi atomici. Da piccola, ricordo di averne visto uno a casa di amici di famiglia che se lo erano costruito non distante dalla casa che abitavano. Rifugio è termine che deriva dal latino refugere -> rifuggire. Ma da cosa?…
Leggi Tutto →Durante la permanenza di due mesi e mezzo a Sassari per il ricovero di nostra figlia, ho potuto sperimentare la potenza della Comunione dei Santi. Quella di cui, forse, abbiamo sentito parlare qualche volta nel Catechismo ma che troppo poco ci viene ricordata nella quotidianità della…
Leggi Tutto →