Confrontiamoci

Racconta la tua esperienza! Condividi la tua scommessa di Impresa Orante

In veglia con San Giuseppe

11 March 2021 - Senza categoria -

Per l’anno dedicato a san Giuseppe, abbiamo organizzato una veglia on line nella notte tra il 19 e il 20 marzo*.
Quando si trattava di trovare il titolo, mi sono chiesta se dovessimo scegliere la formula “In veglia per San Giuseppe” o “In veglia con San Giuseppe”. Senza nemmeno che me ne accorgessi troppo, il “con” ha avuto la meglio. Mi sono chiesta il perché… Le parole hanno un peso importante, definiscono un recinto di senso che veicola significati, sensazioni, sentimenti e così è stato anche questa volta in cui il “con” ha deciso di prendersi il posto. Sono tempi molto complicati, siamo stanchi e, spesso, confusi o spaventati ed, allora, quel “con” ci fa sentire meno soli. Meglio: ci fa sentire in compagnia di un uomo che ha conosciuto sfide gigantesche e si è fidato di Dio. San Giuseppe lo vedo proprio così, in questo momento: un compagno irrinunciabile perché solido, fedele, capace, saggio. Vivere una veglia di adorazione per la sua festa insieme a lui, ci fa tanto bene di questi tempi: coltivare il silenzio davanti al Santissimo insieme a San Giuseppe, ci aiuta a provare un po’ quello che doveva provare lui quando era accanto a Maria e Gesù, un silenzio fatto di amore profondo e pace, tanta pace. In questi tempi convulsi in cui corriamo il rischio di cercare risposte e soluzioni fuori di noi senza badare troppo alle conseguenze, san Giuseppe è l’uomo della Temperanza da invocare. In questi tempi in cui siamo martellati da informazioni negative, quasi come se fossero il tutto ed il solo che esiste, San Giuseppe è l’uomo della Speranza a cui ricorrere. In questi tempi in cui ci viene sottratto spazio di vita e di futuro, San Giuseppe è l’uomo della Fede da implorare.
Ecco il senso di passare una notte in adorazione con San Giuseppe: scegliere di non aver paura dell’oggi e del domani e fidarsi di Dio come si è fidato San Giuseppe, anche quando non tutto gli era chiaro.
E, allora, San Giuseppe, grazie perché sono certa che in quella notte sarai accanto a ciascuno di noi e ci sarai maestro di vita, nel silenzio. E sarà bellissimo. Amen!

*COME PARTECIPARE ALLA VEGLIA CON SAN GIUSEPPE?
Scegliete qui la vostra ora di veglia https://docs.google.com/spreadsheets/d/16DXD8B9pV_B6YRpC0rGuznTcikyqkFGOA9rDZ376hqs/edit#gid=0
Scriveteci a info@impresaorante.org per ricevere la guida alla veglia ed adorazione
Quando sarà il momento, collegatevi a questo link
https://meet.google.com/fmt-xmgv-uvd

 

 

0 Commenti

Leave a Reply